Moshe Feldenkrais dice, del metodo fondato da lui stesso, che è un metodo di apprendimento diverso da quello scolastico. Il fondatore del metodo non vuole togliere valore all’apprendimento accademico, conquista del genere umano che in breve tempo ci concede di prendere contatto con molte informazioni accumulate nei secoli, ma ritiene fondamentale preservare e continuare a migliorare una parte della nostra capacità di apprendere che altrimenti viene sacrificata dal modello educativo prevalente causando malessere nella persona.

L’apprendimento umano, di cui parliamo qui, è l’ “apprendimento organico”, ovvero quel modo di imparare che usano i bambini durante il loro sviluppo quando iniziano ad orientarsi e a muoversi nel proprio ambiente. Si mettono alla prova, con i propri mezzi e le loro potenzialità, fanno esperienza dei propri limiti e, attraverso molti tentativi, imparano a girarsi, sollevare la testa, gattonare, sedersi, mettersi in piedi e camminare, parlare e comprendere, distinguere ed esprimere i propri pensieri, usare le proprie mani ed usare lo sguardo per muoversi.

Il Metodo Feldenkrais è un sistema educativo non terapeutico che incontra la persona in qualsiasi situazione si trovi per aiutarla ad organizzarsi meglio. Utilizza il movimento come strumento per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza di sé. Offre un accesso efficace e, possiamo dire, unico all’apprendimento umano, essendo in grado di aprire l’ingresso a processi di miglioramento e di sottile affinamento delle funzioni del sistema nervoso. Il movimento rappresenta una costante all’interno di tutti i gesti vitali dell’uomo – siano emozionali, intellettuali o sensoriali. Lavorando attraverso la consapevolezza del corpo in movimento, l’affinamento della propriocezione, all’interno di un processo di auto-miglioramento, il Metodo Feldenkrais contribuisce all’evoluzione di tutti i processi vitali della persona.

Moshe Feldenkrais ha elaborato il suo metodo osservando e ricercando quelle reciproche relazioni esistenti tra movimento, sensazione,  pensiero ed emozione, quattro elementi visti come presenti in ogni singolo gesto umano e costituenti l’immagine di sé.

Il Metodo Feldenkrais viene insegnato in due modalità parallele: lezioni individuali (Integrazione Funzionale) o lezioni di gruppo (Consapevolezza attraverso il movimento).