Seminario a cura di Monica Savonitto e Anja Katharina Schön

Muoversi sul pavimento – Strisciare e Gattonare

Sabato 26 gennaio 2019

In questo seminario vorremmo esplorare il movimento di strisciare e gattonare –  funzioni di base del movimento umano che preparano ad alzarsi in piedi e camminare.

Il contatto con il pavimento stimola una antichissima memoria del nostro sistema nervoso che possiamo  utilizzare in ogni situazione per migliorare la nostra mobilità.

Lo strisciare e il gattonare sono funzioni che si sviluppano spesso  contemporaneamente ed è il bambino stesso che poi sceglie quale funzione privilegiare a secondo dei suoi scopi.

Se lo strisciare è ancora molto legato al contatto con il pavimento, il gattonare implica un graduale sollevamento da terra del tronco e della testa e quindi del baricentro. Questo richiede maggiore abilità di equilibrio.

Per sviluppare queste capacità il bambino viene stimolato a confrontare i due lati del corpo e a coordinarli per facilitare l´equilibrio conquistando la consapevolezza della diagonale.

Vi invitiamo a questo sabato pomeriggio che propone di esplorare movimenti dell`infanzia per stare bene nel corpo cresciuto.

Quando: Sabato 26 gennaio 2019
Ore: 14.30 - 18.00
Luogo: Studio Giravolta, Via Prampolini 4, Milano (MM3 Maciachini)
Informazioni: info@studiogiravolta.com