La schiena

Anja Katharina Schön

L´anno Feldenkrais 2018/2019 si dedica alla schiena.

Nel sistema corporeo la schiena ha il significato di sostegno, ci sostiene nella nostra vita.  Come parte del lato posteriore del corpo la schiena reagisce in modo sensibile agli sforzi fisici, mentali e psichici e ai loro squilibri.

Le lezioni Feldenkrais si riferiranno ai diversi segmenti della schiena (che comprende sempre la colonna vertebrale) e all`uso degli arti e il loro collegamento con la schiena. I movimenti riequilibrano la rete sottile tra pensieri, emozioni, sensibilità e migliorano il senso cinestetico.

Quali sono le parti del corpo che sono coinvolte parlando della schiena? Sicuramente la schiena bassa (zona lombare), la schiena centrale, le spalle e le scapole (schiena superiore). Le lezioni Feldenkrais si riferiranno a loro e inoltre ai “passaggi”: in su tra schiena superiore e collo, in giù tra zona lombare e bacino/osso sacro, verso i lati:  le spalle/le braccia e le anche/le gambe.

Tutto ciò comprende sempre la colonna vertebrale e il suo coinvolgimento nelle nostre azioni. Vedremo dove teniamo fissa la schiena e in coerenza con quale parte lavoriamo di più e la consumiamo inutilmente troppo. Questo ha un effetto notevole alla colonna vertebrale, squilibra i due lati del corpo, squilibra il lato anteriore e quello posteriore, influenza il movimento degli arti.

La nostra schiene reagisce in modo sensibile agli sforzi fisici, menatli e psichici e ai loro squilibri. Le lezioni riequilibrano la rete sottile tra pensieri, emozioni, sensibilità e migliorano il senso cinestetico.

I movimenti piccoli e gradevoli (sempre in un ambito confortevole a ciascuna persona) aumentano il benessere della vita quotidiana migliorando l’ascolto e la percezione del proprio corpo.

Quando: Secondo Trimestre dal 10 gennaio al 11 aprile 2019 (tre trimestri dal 20 settembre 2018 al 27 giugno 2019)
Incontri: Giovedì 19.00 - 20.15
Luogo: Studio Giravolta, Via Prampolini 4, Milano (MM3 Maciachini)
Informazioni: anja@studiogiravolta.com, 3470624529